6. Indipendentemente dal fatto che lo scavo dei cunicoli laziali sia tecnica di origine locale o di importazione dall'oriente, il suo affermarsi va posto in concomitanza del verificarsi dì un insieme di condizioni economiche e ambientali, in particolare dell'affermarsi di una economia produttiva con stanziamenti stabili di una certa consistenza, del concentrarsi degli stanziamenti sui pianori tufacei, cioè in un paesaggio geologico più consono allo scavo dei cunicoli, dell'instaurarsi di un clima subatlantico con una non trascurabile piovosità estiva, del diffondersi dell'uso di strumenti di scavo metallici.
In conclusione, i cunicoli dell'area laziale si caratterizzano per la loro tipica conformazione e localizzazione geografica. Sebbene siano stati scavati con finalità svariate, la maggior parte aveva come scopo quello di captare acqua in stato di purezza ai fini alimentari. Tali opere sono pertanto della massima importanza in ogni studio che abbia per obiettivo la migliore conoscenza degli insediamenti, delle condizioni di vita e delle capacità tecniche degli etruschi e dei latini. Temi questi della massima importanza in una fase di espansione degli studi archeologici alle componenti agricola e territoriale troppo a lungo trascurate.
Lo studio approfondito dei cunicoli, il loro censimento e l'esplorazione in relazione alle caratteristiche ambientali darebbe certamente un grande contributo alla conoscenza di un periodo tra i più importanti della antica civiltà laziale e sulla nascita stessa della città di Roma.


[ Torna all'indice | Vai al capitolo successivo ]